PADOVA PIPE

Tabaccheria 159  - Via Zara 49/A

35154 Padova

Tel./Fax. 049  60.93.94

 

 

 

home page Informazioni dove siamo

.

BBB - GBD - Comoy's - Dr. Plumb's - Sasieni

L'argomento riguarda talune marche famose di pipe inglesi che rispondono al nome di GBD, BBB, Loewe, Orlik, Comoy's of London e Dr. Plumb's. 

Si tratta, e forse non tutti lo sanno, di marche di assoluto prestigio nell'ambito della produzione britannica, che , a livello di notorietà, vengono subito dopo Dunhill, Charatan e Barling - sia pure con diverse gradualità - e godono di grande stima tra i collezionisti e gli appassionati, che non di rado le considerano alla stregua, se non di più, delle prime tre citate.

Questo discorso vale un pò meno per le Dr. Plumb's che sono nate proprio come pipe economiche, sia pur di classe.
Che si stia parlando di marche di un elevato livello, lo conferma anche l'estrema vetustà delle stesse, come evincibile dalle date dell'apertura dei
 rispettivi laboratori: GBD (1850), Loewe (1856), Comoy's (1825), Orlik (1899), Dr. Plumb's (1925).

Ora, il problema è che ogni qualvolta si parla di queste gloriose pipe, subito arriva puntuale l'affermazione della inutilità del relativo acquisto, trattandosi ormai di pipe completamente "diverse" dalle primordiali, perchè "accorpate" sotto un unico padrone; si vocifera, altresì, che tutte escano da un unico laboratorio dove un non meglio identificato "operatore", dinanzi al monte di pipe realizzate, decida di marchiarne, per esempio, due BBB, tre Orlik, cinque GBD e così via, a seconda degli umori di quel giorno.

Questo "bla..bla..bla" non poteva che produrre sfiducia nel potenziale acquirente (oltre che rialzare i prezzi delle pipe molto datate), tant'è che di questi marchi - nonostante il loro prestigio ultrsecolare - si parla ormai pochissimo, per lo più solo tra collezionisti. Il libro di Rutzen ha dato, poi, la mazzata finale, confermando che il centro di produzione è uno solo, situato nella città di Southend-on-Sea ad un centinaio di chilometri da Londra, e che il proprietario si chiama Cadogan.

Innanzitutto, è vero che il laboratorio è uno solo, ma non un laboratorio qualunque, essendo l'originale stabilimento Orlik. Da lì escono circa 50.000 pipe ogni anno, delle marche suddette, cui si sono aggiunte recentemente l'americana Kaiwoodie (ma solo per la produzione per il mercato inglese) e l'inglese Sasieni.
 

D'altra parte, alla Cadogan non sono certo di primo pelo: è infatti una divisione della Oppenheimer & Co Ltd nata nel 1825 , che iniziò ad importare le GBD dalla Francia nel 1870, diventandone poi proprietaria nel 1892. Dal 1920 iniziò a gestire il management delle BBB, Loewe, Comoy's of London, mentre dal 1980 ha acquisito pure le Orlik.
Tutte le pipe sono prodotte a macchina tranne le freehand di GBD e Comoy's, e le Sasieni 5-dot. Le pipe a macchina subiscono comunque almeno 45 operazioni manuali da personale esperto che lavora nel settore da almeno 7 anni.
Pur dichiarando che fino a 10 anni fà la radica migliore era quella greca, Cadogan usa radica spagnola per la gran parte delle pipe, e riserva la radica marocchina - ritenuta la migliore - per le serie pregiate. La radica viene fatta stagionare per 6-12 mesi e poi spedita al laboratorio.
 

Suddividono la qualità delle serie in otto gradi: col primo fanno le Comoy's e Sasieni e con l'ultimo le Dr. Plumb. Specificamente: GRADO A: abbozzi con buona venatura senza difetti Gardo B: buona radica con pochi punti neri o non + di tre punti di sabbia; Grado BM: radica fino a 5 punti di sabbia; Grado MO: radica variabile con più di 6 punti di sabbia; Grado Secondo: abbozzi con piccola venatura o con buona venatura ma con più di otto piccoli/due grandi punti di sabbia; Grado Terzo, Quarto e Quinto: proporzionali col degrado.
Usano solo per il mercato americano i bocchini in acrilico - che ritengono fragili -, preferendo per il resto la vulcanite "più affidabile e duratura".
La radica usata anche per le produzioni recenti è decisamente straordinaria: compatta, con venature ristrette, occhi di pernice perfetti.